www.comunicatestesso.com

ComùnicaTI – Comunica TE Stesso

Archivio per gennaio 19, 2007

Amsterdam Guides

Caro piccolo manipolo di lettori, con questo post mi rivolgo a chi è interessato al mio viaggio fatto ad Amsterdam (ovvero chi? 😮 ) e a chi pianifica di andare a visitare questa spettacolare Venezia del Nord.

Io sono una di quelle viaggiatrici che, quando ha la fortuna di andare in un posto, vuole vedere tutto e se possibile anche qualcosa di più! Poi magari in loco mi risparmio qualcosa, ma ho l’assoluta necessità di sapere prima cosa mi troverò davanti e di pianificare le mie giornate, altrimenti ho la sensazione di aver sciupato il mio viaggio se, al mio ritorno, dico frasi del tipo:

“no, non l’ho visto… ma dov’è?… non lo sapevo mica!” 😡

Le guide turistiche che mi hanno accompagnato durante la mia visita sono state quella della National Geografic, nell’inconfondibile livrea da ape “giallo nera”, e la rivista “In Viaggio – Amsterdam“, che esce mensilmente sempre con nuove mete (e che potete acquistare cliccando qui accanto nella barra di destra direttamente dall’edicola on-line Miabbono.com 😉 ).

 

in viaggio tra i docks a NE

Mentre nella guida National Geografic ho trovato alcune incongruenze nelle piante, in cui alcuni monumenti o punti panoramici erano talora disegnati in maniera erronea rispetto alla realtà (almeno così sostiene il Geometra), la rivista In Viaggio è stata di particolare stimolo in quanto uscita in edicola e comprata nel 2005 proprio durante il periodo Natalizio.

Ora, poichè sono stata ad Amsterdamdal 25 dicembre al 3 gennaio, una guida Christmas oriented non poteva essere un aiuto migliore, visto il periodo del mio soggiorno.

In particolare, è stata interessantissima la sezione che ci ha spinti fino ai Docks a Nord Est: purtroppo non siamo riusciti ad andarci in una giornata soleggiata (praticamente è quasi impossibile trovare il sole in Olanda, giusto giugno-luglio a sentire gli indigeni… 🙄 ) per cui ci è sembrato tutto un po’ più grigio, ma il concetto di costruzione, servizio ai cittadini, urbanizzazione là è sbalorditivo.

In centro case e locazioni costano troppo eppure le persone hanno bisogno di abitare vicino al cuore nevralgico della città: la soluzione è far emergere dall’acqua isole artificiali e costruirci sopra casermoni come “The Whale”, la balena ricoperta di zinco, o il complesso attorno a Barcelona Square.

the whale

barcelona square

E poichè anche gli abitanti delle Fiandre hanno capito che è il colore quello che manca qui, lontani dai tulipani, hanno pensato bene di colorare i balconi delle case affacciati sul mare, oltre al quale si intravede la zona industriale: che geni! 😀

docks a NE

Per non parlare dei 60 condomini diversi realizzati da 60 giovani architetti (ovviamente diversi…) appena usciti dall’accademia: ad Amsterdam sì che rischia di trovare subito lavoro dopo l’università! E’ proprio un altro mondo… :mrgreen:

docks a NE

tags: , , ,