www.comunicatestesso.com

ComùnicaTI – Comunica TE Stesso

Muffin al cioccolato

Ricetta dei muffin al cioccolato (senza preparato!).

I miei muffins al cioccolato sono l’unico motivo per il quale ho colleghi ed amici che mi vogliono tanto bene!

Durante la stagione fredda le mie sfornate di muffins scaldano i cuori, i palati e i tassi glicemici di amici e colleghi, ma la ricetta che ha ottenuto da sempre il maggior successo è quella dei muffin al cioccolato!

Ricetta per 12 muffin al cioccolato:

  • teglia per muffins (quella con i buchi);
  • stampini di carta per pasticcini (quella zigrinata, delle dimensioni dei buchi della teglia);
  • 120g di burro;
  • 100g di cioccolato fondente;
  • 100g di farina;
  • 100g di fecola;
  • 200g di zucchero (ma anche meno, dipende dal vostro gusto);
  • 1 uovo intero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito in polvere;
  • 250ml di latte (ma anche meno, vedere preparazione sotto);
  • un pizzico di sale.

Preparazione dei muffin al cioccolato:

-far sciogliere a fuoco lento il cioccolato fondente con il burro;
-creare in una ciotola una fontana con tutti gli ingredienti solidi;
-versare il composto cioccolato e burro ed amalgamare: otterrete un composto piuttosto solido, che fatica ad unirsi del tutto;
-unite l‘uovo ed aggiungete piano piano il latte finchè il composto non diventa colloso, nè troppo solido nè troppo liquido (i 250ml di latte potrebbero essere troppi);
-versate un cucchiaio di composto nelle vaschette che avrete risposto nei buchi della teglia (fino a metà, 2/3 dello stampino);
-mettete in forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finchè la superficie non inizia a scurirsi e fate la prova dello stuzzicadenti per verificare l’avvenuta cottura.

Muffin al cioccolato Platinum Edition:

Come ogni cuoco provetto, anche io ho i miei assi nella manica che non ho intenzione di nascondere. Al composto finale dei muffins al cioccolato potete aggiungere a piacimento:

# cannella;
# frutta (pere o ciliegie le mie preferite) finemente spezzettata;
# pezzetti di cereali, cioccolato fondente o Mars o qualsiasi altra amenità iper calorica vi viene in mente;
# copertura con palline di zucchero, cocco, cioccolato e via con la fantasia!
# cuore di marmellata o Nutella (per questo dovete mettere negli stampini una quantità inferiore di composto, poi aggiungere sopra la gettata di confettura o crema di nocciole e, in seguito, coprire con dell’altro composto!)

E ora guai a voi se osate mangiare i muffin dell’autogrill o delle buste cameo! 👿

tags: technorati Muffin al cioccolato

15 commenti»

  daniela wrote @

I muffin al cioccolato siiiiiiiiii.. mamma mia che goduria 😀
Ecco lo sapevo.. ora m’è venuta voglia di mangiarne una cinquantina… mmm uff…
Cmq ti volevo rassicurare: io ti voglio bene anche per altri motivi.. solo che al momento non me ne viene in mente nemmeno uno…. 😀

  niguli wrote @

io invece confermo, ti voglio bene solo per i muffins (e la panna cotta … và)

  comunicati wrote @

@niguli: e la cheesecake? 😳

  fast3r wrote @

Ma che spettacolo… finalmente hai reso Open Source la ricetta magica… ci sarà un sacco di gente contenta per questo 🙂

  comunicati wrote @

heheheh…la concorrenza è accanita, non so se hai provato a cercare muffin al cioccolato su google, ma noi sbaraglieremo tutti col Word of Mouth (nel parlarne e nel mangiarli!) 😛

  Lorenzo wrote @

non so cosa aspetti a farli e portarli. anzi già che ci sei fanne una decina solo per me, dai. 🙂

  niguli wrote @

e va bene virgola 😉 .. ti voglio bene anche per la panna cotta, ma adesso leva le ultime due panne cotte avanzate dal frigo dell’ufficio che cominciano a puzzà 😀

  niguli wrote @

e comunque la mia ricetta è online da 4 anni (http://www.alohamoku.it/ricette_pdf/muffin.pdf) ….. prrrrrrrrrrrrrrrrrr

  Marykulla wrote @

Devo assolutamente provare a fare i muffin! Ne ho lette così tante varianti che..ho l’imbarazzo della scelta! I tuoi saranno buonissimi! 😀

  comunicati wrote @

@niguli: già, peccato ke il mio post starà avendo sicuramente + visite e commenti in 2 gg del tuo in 4 anni 😆

  niguli wrote @

(finger) la notorietà è una brutta cosa, e la lascio ad altri 😀

  comunicati wrote @

ma ci vai… 😛

  niguli wrote @

pensa che ieri il barsottino ha osato mangiare un muffin da 250kg preso in autogrill ed io l’ho anche redarguito dicendogli che era un offesa alla bontà dei tuoi !

  Da Amsterdam a Zaanse Schans « www.comunicatestesso.com wrote @

[…] nel paesino di Koog-Zaandijk e in alcuni punti di Zaanse Schans si percepiva un delizioso odore di muffin al cioccolato che faceva venire l’acquolina in […]

[…] nel paesino di Koog-Zaandijk e in alcuni punti di Zaanse Schans si percepiva un delizioso odore di muffin al cioccolato che faceva venire l’acquolina in bocca […]


Lascia un commento