www.comunicatestesso.com

ComùnicaTI – Comunica TE Stesso

Spiagge vicine a Castelsardo in Sardegna

Castelsardo è un piccolo borgo medievale affacciato sul golfo dell’Asinara, in provincia di Sassari.

La seconda parte delle vacanze estive 2008 l’ho trascorsa in Sardegna a Castelsardo, per l’appunto.

Castelsardo si trova a soli 30 Km da Sassari, centrale rispetto alla penisola di Stintino e a Santa Teresa di Gallura e la sua posizione nel golfo dell’Asinara rende le sue acque temperate; la città di Castelsardo, poi, è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Alghero Fertilia e dal porto di Olbia, anche se il porto più vicino è quello di Porto Torres.

La spiaggetta di Castelsardo, a cui si accede dal lungomare, confina con il porticciolo, quindi non è granchè, perciò su suggerimento di alcuni autoctoni speciali, Io e Dany abbiamo bazzicato alcune spiagge nelle vicinanze (alcune non proprio…) di Castelsardo.

clicca sulla Google Map che ho creato per ottenere le indicazioni stradali! 🙂

mappa sardegna

Lu Bagnu

Per praticità, a causa dell’immediata vicinanza al Comune di Castelsardo (3 km) la prima spiaggia che abbiamo testato è stata quella di Lu Bagnu. Mista di sabbia e scogli, è l’ideale per i pigroni che non vogliono fare troppi km e per gli eterni indecisi fra spiaggia e roccia.

Valledoria

La seconda spiaggia che abbiamo testato è stata quella di San Pietro a Valledoria, in posizione centrale rispetto a Castelsardo e Isola Rossa. Qui è tutta sabbia per cui se amate scorgere il fondale facendo snorkeling vedete poco.

Dopo la mareggiata abbiamo trovato anche delle spugne sulla spiaggia. Abbiamo trascorso una bella giornata sonnacchiosa, finchè non è arrivata una simpatica famiglia sarda giusto all’ora di pranzo e si è fatta i panini con una scatoletta di tonno… versando tutto l’olio della scatoletta nel panino 😯 senza parlare del caffè nel thermos, del vino, della maionese, del rumore e della figlia… che sicuramente non era cliente della mia estetista e non c’era passata prima di andare al mare! 😯

Isola Rossa

La spiaggia di Isola Rossa (cittadina così chiamata a causa dell’isola che le sta proprio davanti e per via del colore delle rocce circostanti) è praticamente contenuta in una baia, dominata sul lato sinistro da una torretta d’avvistamento.

Noi ci siamo accomodate in una piccolissima spiaggia racchiusa tra le rocce, sul lato destro, dove la sabbia degradava dolcemente fino al mare, regalandoci un’acqua caldissima, nella quale era un piacere rimanere fermi a bagnomaria 8)

Il fondale è per lo più roccioso e la biodiversità è notevole: ho visto un polpo per la prima volta! Invece la spiaggetta era invasa da mille pagurini, che lottavano per il possesso delle proprie conchiglie 😀

Stintino

Cercate di arrivare alla spiaggia della Pelosa in un giorno feriale e la mattina presto, al massimo verso le 8 e 30 (eh si! 😕 ), in modo da accaparrarvi un posto decente e non dover prendere il sole in verticale. Io vi consiglio di sistemarvi accanto agli ombrelloni adibiti al complesso “La Pelosetta“, nella spiaggetta tra gli scogli, esattamente davanti alla famosa torre d’avvistamento che ha reso celebre Stintino, sistemando più ombrelloni e asciugamani possibile, in modo da evitare l’attacco dei milanesi 😐

Preparatevi a pagare ben 2€ l’ora non frazionabili nelle settimane centrali di Agosto per il parcheggio auto e 1€ per le moto 👿

Qui abbiamo visto grossi esemplari di orata e sarago, piccolissime sogliole, stelle marine e conchiglioni: impressionante vista la quantità di gente che già alle 9 era riversata in acqua!

Balai

Località nei pressi di Platamona e Porto Torres, Balai presenta una costa piuttosto alta, scogliosa, disseminata di grotte.

Il mare qui è verde smeraldo e un simpatico indigeno, che conosce quei posti a menadito, ci ha illustrato i luoghi migliori per fare i tuffi senza pericolo e per scendere in acqua comodamente, in punti privi di risacche o ricci (che si è personalemtne preoccupato di togliere il nostro amico 😉 ).

Alghero

Abbiamo scelto la Spiaggia del Lazzaretto, in località Fertilia, per stare un giorno al mare ad Alghero.

La sabbia è candida e il mare è aperto Mediterraneo perciò l’acqua è parecchio fredda: si faticava a stare oziosamente a mollo, ma la trasparenza del mare e la canicola ti invitano ad entrare in acqua (salatissima!).

Asinara

Saremmo andati volentieri a fare un’escursione in barca al Parco Nazionale dell’Asinara, per vedere gli asinelli bianchi, il carcere e per fare un bagno nella riserva marina, ma quando abbiamo chiesto informazioni era già tutto prenotato, per cui ricordatevi di prenotare la vostra escursione all’arcipelago dell’Asinara almeno con una settimana di anticipo! 😦

Non ero mai stata a Castelsardo, ma devo dire che abbiamo fatto proprio un bel giretto: di cose ne abbiamo viste parecchie e sono veramente soddisfatta di queste vacanze, d’altronde la Sardegna non delude mai (a meno che non piova!! 😛 ).

tags: technorati Alghero, technorati Balai, technorati Castelsardo, technorati Isola Rossa, technorati Lu Bagnu, technorati Spiaggia del Lazzaretto, technorati spiaggia della Pelosa, technorati Stintino, technorati Valledoria

6 commenti»

  daniela wrote @

Come prima esperienza in terra sarda il bilancio della vacanza non può che essere positivo!! Spiagge e mare da paura.. Stintino e Isola Rossa i miei preferiti..
Mai piu il bagno a Tirrenia.. 😦

  Iperio wrote @

Vado in Sardegna dal 1990 ma questa parte mi manca e hai suscitato la mia quriosità…
🙂

  comunicati wrote @

bene, l’intento era proprio che il post servisse a qualcuno per orientarsi!
aspetta i prossimi post per ulteriori consigli! 😀

  Anthlon_Xp wrote @

Bella Storia!!!!
non male questa isola, ci dovrò passà
prima o poi…….

[…] per aver incontrato così tanta cordialità vi faranno senz’altro rimpiangere le vostre vacanze a Castelsardo ormai passate da un bel […]

[…] scorso, durante le vacanze a Castelsardo in Sardegna, ero venuta a conoscenza delle gite all’Asinara, ma non avendo prenotato con anticipo, non […]


Lascia un commento